ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL VERDE” - CEPRANO

CERTAMEN MANFREDI DI SVEVIA

 

REGOLAMENTO DI ISTITUZIONE

 

Articolo 1

Al fine di valorizzare la figura del Re Manfredi di Svevia e i suoi legami con la Città di Ceprano l’Associazione “Il Verde” con sede in Ceprano istituisce il Premio artistico “Certamen Manfredi di Svevia” con lo scopo di promuovere e valorizzare la figura del sovrano svevo attraverso l’arte.

 

Articolo 2

L’Associazione Il Verde è l’unico soggetto titolato ad utilizzare il nome “Certamen Manfredi di Svevia” ed il relativo logo.

 

Articolo 3

L’indizione del Certamen per ogni annualità viene definita dall’Associazione Il Verde mediante la pubblicazione e la diffusione di un apposito Bando sui canali che riterrà più opportuno.

In ogni caso, la pubblicazione del suddetto bando avverrà indicativamente nel mese di ottobre e la premiazione dei vincitori avverrà indicativamente nel mese di ottobre dell'anno successivo nella Città di Ceprano, in occasione della annuale Rievocazione storica

 

Articolo 4

Il Certamen è aperto a tutte le espressioni artistiche (a titolo esplicativo e non esaustivo: poesia, narrativa, pittura, scultura, danza, musica, teatro, cinematografia ecc.) secondo modalità definite nel Bando di cui sopra.

 

Articolo 5

Le opere ammesse potranno essere a tema libero e/o a tema imposto. Il tema del Certamen al quale potranno essere ispirate le opere in concorso, e che verrà definito ad ogni edizione contestualmente alla predisposizione del Bando, dovrà fare riferimento ad episodi della vita e delle opere del Re Manfredi di Svevia (a titolo esplicativo e non esaustivo: sottomissione a Papa Innocenzo IV, battaglia di Benevento, battaglia di Montaperti, incontro con Dante nel Purgatorio ecc.)

Articolo 6

La composizione della Giuria per la valutazione delle opere spetta esclusivamente all’Associazione Il Verde. Il funzionamento della Giuria verrà definito dagli stessi giurati mediante la sottoscrizione di un apposito regolamento. La Giuria dovrà essere possibilmente composta da personalità di rilievo del mondo culturale.

Ceprano, 3 aprile 2024

I fondatori del Certamen Manfredi di Svevia

Gianfranco Treppiccioni – Presidente Il Verde

Giulio Nicola Lombardi – Vicepresidente Il Verde

Piero Sbardella – Componente Direttivo Il Verde

Maurizio Barbato – Componente Direttivo Il Verde

Maurizio Corvi – Componente Direttivo Il Verde

Giovanni Martini – Componente Direttivo Il Verde

Franco Palombi – Sostenitore Il Verde

Riccardo Viselli – Sostenitore Il Verde