La Giuria è così costituita

RICCARDO VISELLI 

Responsabile dell'organizzazione del Certamen, geologo, autore di diversi testi divulgativi su temi scientifici, di romanzi e racconti gialli, vincitore del Premio letterario il Borgo italiano edizione 2020 con “Il lupo di Cartellino”. Ha scritto diversi libri su raccolta differenziata e recupero/riciclaggio e ha pubblicato inoltre sette monografie:

  • Bioremediation: le bonifiche con metodi biologici;
  • Il cambiamento della temperatura terrestre
  • Le acque minerali italiane – Guida alla lettura delle etichette;
  • I terremoti ed il rischio sismico;
  • I rifiuti al tempo dell’economia circolare;
  • Normativa generale sui rifiuti;
  • Le quattro leggi fondamentali dell’economia circolare.

 Nella collana dei manuali, ha pubblicato:

  • Il Manuale dell’aspirante scienziato
  • Il manuale dell'aspirante astronomo

Nel 2015, 2016, 2018, 2021 e 2023 pubblica cinque romanzi gialli ambientati in un piccolo borgo della Ciociaria e con protagonista un originale maresciallo dei Carabinieri:

  • Il lupo di Cartellino;
  • L’abete di Natale;
  • Gli Ebefanti;
  • Delitto al Gallo ciociaro;
  • La copia.

Con “Il lupo di Cartellino” nel 2020 vince il Premio letterario “Il borgo italiano”, contest artistico che lo aveva già visto tra i finalisti l’anno prima con “Gli Ebefanti”.

GIANFRANCO TREPPICCIONI

Appassionato di storia, in particolare medievale. Ideatore e realizzatore della Rievocazione storica “La sottomissione” con annesso “Palio delle Corti. Partecipa all’istituzione del "Gruppo Arcieri Storici Citta di Ceprano" divenuto poi  "Associazione Arcieri delle due Corone" di cui definisce il nome. Ideatore del Centro studi Manfrediano.

FRANCO PALOMBI

Architetto e professore di Disegno e Storia dell’arte, cultore di storia locale e di teatro, ha partecipato come membro di giuria in concorsi artistici e fotografici

MARIA SCERRATO

Autrice di narrativa, saggistica e poesia ed è stata membro di giuria in diversi concorsi artistici e letterari. Studiosa del fenomeno del brigantaggio femminile, ha compiuto numerose ricerche nell’ambito della storia e della cultura del territorio del Lazio meridionale

MARTA SPADARO

Studentessa di giurisprudenza, ha partecipato a diversi contest letterari. Impegnata in costante attività di sensibilizzazione sul tema della donazione del midollo osseo, si è classificata al terzo posto nella Prima edizione del Premio Celeste Ferrari con il racconto “Io ci spero sempre”

GAIA POCOBELLI

Studentessa di Psicologia e Salute, è una grande lettrice incuriosita da tutto ciò che ruota intorno al sociale

EMANUELA SANTACROCE

Nel suo percorso lavorativo, ventennale, come Assistente Sociale ha avuto l’opportunità di lavorare presso strutture sanitarie riabilitative, enti locali e cooperative sociali. Tale percorso le ha permesso di acquisire un'approfondita conoscenza nel settore della disabilità, della non autosufficienza e dei contesti di vulnerabilità sociale. Per svolgere la professione ha conseguito la laurea in Scienze Sociali presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, con la successiva iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio. Ha decisa di dare un contributo alla giuria del Certamen convinta che il suo bagaglio teorico e pratico, unito alla capacità comunicativa ed empatica, potranno essere utili a supportare e sostenere questo progetto culturale.

CECILIA CORVI

Ortottista appassionata, con una mente curiosa e piena di interessi. Ama immergersi nelle pagine dei libri, in particolare fantasy e gialli, che nutrono la sua immaginazione e il suo spirito d'indagine. Il teatro è una delle sue grandi passioni: si diverte sia sul palco che tra il pubblico, e apprezza molto la stand-up comedy. Nel tempo libero, adora guardare film di vario genere, grazie anche alla sua esperienza come proiezionista di un monosala, spaziando tra diversi stili cinematografici. Sempre alla ricerca di nuove conoscenze, dedica molto tempo alla lettura e all'approfondimento di tutto ciò che stimola la sua curiosità.

EMILIO LIMONE

Giornalista pubblicista, autore di narrativa, saggistica e poesia. Scrive su riviste istituzionali ed è tra le firme dei prodotti editoriali dell'Arma dei Carabinieri. Sul podio in occasione di concorsi letterari per poesia e racconti brevi. Partecipa a spettacoli ed eventi culturali in qualità di presentatore, moderatore e relatore. L'ultima pubblicazione è il romanzo giallo "Il mistero di Villa Feoli", Ianieri Edizioni.

PIERO SBARDELLA

 

Ottico-optometrista, da molti anni si dedica alla poesia partecipando a numerosi concorsi nazionali e internazionali. 

ROSSELLA DE ANGELIS

Laureata in Lettere è appassionata di letteratura, cinema e teatro. Con un master in Marketing e Comunicazione, dal 2015 ad oggi ha ricoperto vari ruoli in aziende internazionali, fino a unire la responsabilità di Sostenibilità a quella di Comunicazione e Marketing strategico. Con oltre 25 anni di esperienza in settori come il tessile ma anche intrattenimento, alimentare, finanza e aviazione, ha sviluppato competenze in Marketing di prodotto, Corporate communication, PR, eventi e digitale.